Come ottenere pellicole 127 da rulli 120

Tutorial

Come ottenere una pellicola in formato 127 partendo da un rullo formato 120

 

Che sia una Rolleiflex 4×4, una Yashica 44, una Bencini o una vecchia Baby Box Tengor della Zeiss Ikon, vi sono numerose fotocamere oggi pressoché inutilizzabili per la difficile reperibilità di pellicole in formato 127.

Inutilizzabili perché la limitata offerta di pellicole è fatta da emulsioni da 100 a 400 ASA, assolutamente inadatte soprattutto per le fotocamere più semplici e datate che di sovente hanno un solo tempo di otturazione, magari di 1/50 e diaframmi minimi che arrivano a f 11.

In rete esistono numerosi sistemi per ottenere pellicole 127 da rulli 120 attraverso un’operazione di taglio, operazione che tuttavia presenta spesso insidie dovute alla difficoltà di tagliare in modo preciso la pellicola, e alla necessità di effettuare l’operazione al buio competo.

Dopo aver provato vari sistemi, ho messo a punto quello che mostro nel video e che utilizza un vecchio magazzino Hasselblad trasformato in taglierina.

Per iniziare è necessario avere un rocchetto vuoto 127 e una carta protettiva sempre di formato 127, dietro la quale posizionare la pellicola ricava dal rullo 120. In questo modo si avrà un riscontro preciso per la numerazione dei fotogrammi.

Buon lavoro e buon divertimento!

Massimiliano Terzi.

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo volume può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito dei specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, via Rovello 5, 20121 Milano. info@newoldcamera.it

All rights are reserved. No part of this book may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old Camera srl, via Rovello 5, 20121 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2018NOCSensei-NewOldCameraSrl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei