Annunci

Erhard Glatzel. I grandi progettisti ottici tedeschi. Prima parte.

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; gli obiettivi fotografici tedeschi sono da sempre accompagnati da una fama quasi leggendaria e in gran parte giustificata, perché aziende come Carl Zeiss Jena / Carl Zeiss oppure Leitz / Leica hanno sistematicamente sfornato esemplari che rappresentavano il termine di riferimento per la concorrenza dell’epoca; questo trend prese avvio quando il supporto informatico alla progettazione non era ancora determinante come oggi e la creazione di pezzi particolarmente riusciti era soprattutto merito di pochi abilissimi matematici, autentici giganti del loro tempo la cui genialità fece la differenza e le fortune dell’azienda di riferimento; vorrei quindi dedicare un profilo completo e di ampio respiro ad alcuni di loro, avvalendomi di documentazione inedita, iniziando da colui che è stato responsabile di progetto della maggior parte degli obiettivi Carl Zeiss per uso fotografico, cinematografico e tecnico dalla fine degli anni ’50 alla fine degli anni ’80, il leggendario Dr. Erhard Glatzel.

Erhard Glatzel fu un personaggio poliedrico, in grado di destreggiarsi con apparente facilità in aspetti del calcolo ottico sostanzialmente differenti, e mise la firma ad un cospicuo gruppo di obiettivi Zeiss, molti dei quali famosi e diffusi e altri destinati ad utilizzo tecnico di nicchia e pressoché sconosciuti alla massa.

Erhard Glatzel nacque il 25 Ottobre 1925 a Marl, piccola città della Westfalia, figlio di Bruno Glatzel (un insegnante) e di Luise Kaerst; nella stessa località, a partire dal 1932, frequentò 4 anni di scuole inferiori e nel 1936 si iscrisse a quelle superiori, dovendo però interrompere temporaneamente gli studi per gli eventi bellici: infatti, nel Novembre 1943, divenne Ufficiale della Luftwaffe e comandante di una formazione di aerei, un ruolo da cui venne congedato formalmente a guerra finita, nel luglio del 1945.

 

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati oppure effettua il login per proseguire.

La seconda parte verrà pubblicata lunedì 4 marzo 2019

Un abbraccio a tutti – Marco chiude.

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo volume può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in alcuna forma e con alcun mezzo, elettronico, meccanico o in fotocopia, in disco o in altro modo, compresi cinema, radio, televisione, senza autorizzazione scritta dell’Editore. Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito dei specifica autorizzazione rilasciata da New Old Camera srl, via Rovello 5, 20121 Milano. info@newoldcamera.it

All rights are reserved. No part of this book may be reproduced, stored or transmitted in any form or by any means, electronic, mechanical or photocopy on disk or in any other way, including cinema, radio, television, without the written permission of the publisher. The reproductions for purposes of a professional or commercial use or for any use other than personal use can be made as a result of specific authorization issued by the New Old House srl, via Rovello 5, 20121 Milan, Italy. info@newoldcamera.it

©2018NOCSensei-NewOldCameraSrl

 

Annunci

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei