Revue Solar 100. La reflex a celle solari

La Solar 100 è una fotocamera reflex per pellicole 35mm prodotta nel 1994, distribuita con marchio Revue da Foto-Quelle e derivata dalla Ricoh XR-S (prodotta da Cosina che a sua volta ne distribuiva una sua versione con nome E1 Solar).

 

 

A differenza della Ricoh XR-S, la Revue Solar 100 non offre l’esposizione automatica, utilizza un otturatore Copal meccanico a scorrimento verticale (utilizzato in numerose reflex Cosina e persino nella gamma Voigtländer Bessa) che offre una velocità massima di 1/2000 sec e sincronizzazione flash a 1/125 °.

Le celle solari fissate sul lato e sulla parte superiore del prisma del mirino servono solamente caricare un piccolo condensatore che permette di effettuare letture manuali dell’esposizione con una breve pressione a metà del pulsante di scatto.

 

Questa operazione fa apparire i simboli + / O / – all’interno del mirino che permettono al fotografo di stabilire la corretta esposizione.

L’esposizione è TTL con cella di misurazione CdS ponderata centrale.

Se completamente scarica, sono sufficienti 10 minuti circa di luce solare per ricaricare il condensatore.

Accetta pellicole con sensibilità da 15 a 1600 ASA e adotta la baionetta per ottiche Pentax-K

 

 

Foto-Quelle nasce a Norimberga nel 1957 inizialmente come grande distribuzione e vendita per corrispondenza di macchine fotografiche e attrezzature fotografiche.
Successivamente inizia la produzione e distribuzione di fotocamere a pellicola e altri strumenti ottici (come i binocoli) prodotti da altri produttori (principalmente Cosina, Chinon, KMZ, Petri e Konica) con i marchi Revue e Revueflex.

Quelle e Foto-Quelle diventano il più grande rivenditore di fotografie d’Europa nel 1966 e nel 1970, il più grande del mondo con sedi anche in diverse città italiane.

Nel 1999 Quelle si fonda con la Karstadt Warenhaus AG (una catena di grandi magazzini) nella KarstadtQuelle AG. fino al 2009 quando la holding di quel gruppo, ribattezzata nel 2007 Arcandor, fallisce.

Il ramo d’azienda Foto Quelle e il marchio Revue vengono acquisiati dalla ORWO Net GmbH (Filmfabrik Wolfen)

Oggi Foto-Quelle è un fornitore di servizi on-line per stampe fotografiche, libri fotografici, calendari, ecc.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei