R.F.Hunter Gilbert e Ricoh Jet con Ryuichi Watanabe

Oggi Ryuichi Watanabe ci parla di due apparecchi fotografici un po’ agli antipodi.

La pirma fotocamera è una Gilbert, una insolita fotocamera box di fabbricazione britannica introdotta nel 1953 da R. F. Hunter, Ltd.

Dotata di un obiettivo 105mm f/11, utilizza due linguette metalliche situate sopra l’obiettivo per controllare l’apertura del diaframma (con solamente due impostazioni: “soleggiato” f/11 e “coperto” f/5.6) e la velocità dell’otturatore (anch’essa con due sole opzioni selezionabili: “veloce1/50sec e “lento” 1/30sec).

Una fotocamera veramente british-style!

 

La seconda fotocamera è la Ricoh Jet.

La Ricoh Jet (chiamata anche Ricoh 500) è una fotocamera a telemetro con obiettivo fisso prodotta in Giappone da Ricoh.

Fu prodotta a partire dal 1959 con l’obiettivo Riken Optical Ricoh 4.5cm f/2.8 (cpn schema ottica a 5 elementi in 3 gruppi) e dal 1960 con l’obiettivo Riken Optical Rikenon 4.5cm f/1.9 (6 elementi in 4 gruppi) entrambe le ottiche prodotte dalla Tomioka Optical.

Caratteristica della Ricoh Jet è la tipica leva di carica posta sotto alla fotocamera e azionabile utilizzando il mignolo della mano destra.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei