Perseo I e Perseo II con Ryuichi Watanabe

Approfittando dell’occasione di avere a disposizione entrambi gli esemplari, Ryuichi ci presenta le Perseo I e Perseo II.

Le Perseo erano delle copia Leica italiane realizzate dalla ditta Boniforti e Ballerio a Milano intorno al 1947.

La Perseo I realizza immagini 24x34mm su pellicola standard da 35mm, è dotata di un mirino, simile alla Leica I.

Utilizza ottiche intercambiabili con attacco a vite da 39mm e montava un otturatore a tendina capace di tempi compresi tra 1/20 e 1/1000 più la posa B (senza sincronizzazione flash). Il pulsante di scatto non è sulla calotta superiore, bensì sulla parte frontale della fotocamera e il dorso è incernierato, anziché rimovibile come nelle prime Leica.

La fotocamera subì un restyling intorno al 1949 e la produzione della versione con solo mirino fu interrotta.

Nacque così la Perseo II (anche se sulla calotta superiore resta ancora inciso semplicemente “Perseo”). 

A differenza della Perseo I, la Perseo II realizza immagini 24x36mm, ha il mirino con telemetro accoppiato e con una differente cornice, una slitta per accessori sulla calotta superiore e il pulsante di scatto leggermente più esterno.

Erano spesso corredate con un obiettivo Perseo 5cm f/3.5 oppure un Rodenstock 5cm f/2

Curiosità. Intorno al 1955 fu realizzata una versione speciale dal nome Perseo Photochrome con separazione dei colori, in cui all’interno di ciascun fotogramma (da 24×24 mm in questo modello) venivano realizzate tre immagini 7x10mm, esposte attraverso filtri rosso, blu e verde. Fu realizzata solamente come prototipo.

Presumibilmente la produzione delle Perseo (I e II) andò avanti fino al 1950 e si stima che siano state prodotte in circa 250 esemplari, sommando tutte e tre le versioni, tra cui la più rara è sicuramente quella senza telemetro.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *