Olympus 90mm f/2 Macro Zuiko (1984)

Un’ottica che ritengo sia da annoverare tra quelle di eccellenza mai realizzate.

Si tratta del Olympus 90mm f/2 Macro Zuiko.

Un medio tele macro luminoso APO CROMATICO, straordinario sia dal punto di vista ottica che sotto il punto di vista meccanico, creato da Olympus nel 1984.

Meccanicamente adotta un sistema a doppio elicoide e lenti frottanti, mentre dal punto di vista ottico adotta uno schema di 9 lenti in 9 gruppi, vetri ED (a bassa dispersione) e lenti speciali di tipo a dispersione anomala.

In poche parole ci sono 3 gruppi di lenti composte ognuna da 3 elementi che si muovono diversamente.

Tutto ciò per arrivare ad ottenere una totale assenza di aberrazione cromatica su tutti i toni di cromia.

E’ difficile paragonare questo Olympus 90mm f/2 Macro Zuiko. con altri obiettivi macro di questo livello considerando che è stato progettato nel 1984.


Comunque vogliamo menzionare alcuni obiettivi “macro medio tele” di eccellenza ai quali lo si potrebbe serenamente paragonare come il Leica 100mm f/2.8 Apo-Macro-Elmerit-R, il 100mm f/2 Apochromat della Kinoptic, oppure il Carl Zeiss 100mm f/2 Makro Planar.

L’Olympus 90mm f/2 Macro Zuiko lo si può trnquillamente annoverare come uno dei più starordinari obiettivi mai realizzati nella storia delle ottiche fotografiche.

D’ora in avanti lo chiamerei Olympus 90mm f/2 APO-Macro-Zuiko L

Ryuichi Watanabe

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei