Annunci

L’industria fotografica italiana nel Novecento. Venerdì 6 Marzo 2020

L’industria fotografica italiana nel Novecento

Al pari di altre nazioni europee, anche in Italia si è sviluppata nel novecento una articolata produzione di fotocamere e ottiche che solo in alcuni casi ha assunto una dimensione industriale con uno sviluppo e una visibilità internazionale.

Ciò che più colpisce della storia dei numerosi marchi fotografici italiani, è il grande estro e la portata innovativa di molte soluzioni adottate che tuttavia solo in alcuni casi poterono essere sfruttate con successo sul piano commerciale.

Nel corso dell’incontro verrà effettuata una panoramica sui principali e più conosciuti marchi quali Ferrania, Rectaflex, Durst, Galileo con un accenno ai nomi meno noti ma altrettanto interessanti.

 

Massimiliano Terzi | L’industria fotografica italiana nel Novecento

venerdì, 6 marzo 2020 | dalle 19:30 alle 21:30

New Old Camera | MILANO

Posti limitati | Ingresso Gratuito

Registrazioni

 

Conoscere la storia degli apparecchi fotografici ammanta di fascino questi oggetti che spesso non sono più destinati ad un uso quotidiano. Dietro a ciascuno ci sono storie di uomini che li hanno ideati e costruiti e uomini che li hanno utilizzati come strumenti di lavoro tramandando attraverso le loro fotografie gli istanti della storia che hanno ripreso. Molte fotocamere possono e devono essere ancora utilizzate e collezionate perché il loro passato non venga perso e perché esse hanno contribuito, nelle mani dei loro utilizzatori, a regalarci una parte della storia che hanno vissuto. Anche il nostro quotidiano, che spetta a noi trasformare in storia.

 

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei