LEICA M5 Silver Chrome Jürgen Uhl (Photo Hobby Rahn. Frankfurt)

Oggi Ryuichi ci mostra un Leica M5 solo apparentemente normale.

La M5 è stata la prima Leica con esposimetro TTL e apparve nel 1971, con una nuova forma, leggermente piu’
squadrata (che non entrò mai fino in fondo nel cuore degli utenti Leica più appassionati) e di nove millimetri piu’ grande del precedente modello M4.

Era dotata di tempi di scatto visibili nel mirino, corredata di contatto a caldo sulla slitta portaflash e disponibile inizialmente solo con i due attacchi della cinghia posti entrambi sul lato corto (per trasportarla tenendola appesa al collo in verticale).

Successivamente venne migliorata con l’aggiunta del terzo attacco posto dal lato corto opposto ai primi due per trasportrla tenendola appesa al collo nella tradizionale posizione orizzontale.

Fu prodotta dal 1971 partendo dal numero di serie 1287001

La Leica M5 rimase in produzione fino al 1975

Nel 1992 Jürgen Uhl proprietario del negozio Photo Rahn di Francoforte fece riattivare la produzione di 20 esemplari con numeri di serie dal 1918001 al 1918020, inizialmente non riconosciuti come ufficiali e successivamente riconosciuti anche da Leica come modelli originali.

La protagonista di questo filmato è la quarta di questa limitatissima e ricercatissima serie.

 

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *