ISO Reporter con Ryuichi Watanabe

Oggi Ryuichi Watanabe ci parla della bellissima ISO Reporter

La “Industria Scientifica Ottica S.r.l. Milano” o ISO è stata un’azienda produttrice di apparecchiature fotografiche italiane fondata alla fine della Seconda guerra mondiale a Milano, dalla famiglia Viganò.

A seguito di un accordo commerciale con l’azienda tedesca Hensoldt AG di Wetzlar controllata dalla Zeiss, le italianissime ISO venivano commercializzate con il marchio Hensoldt.

Alle prime due fotocamere realizzate dalla ISO, la Lux del 1947 e la Bilux del 1950, seguono la Reporter e la Standard (versione più economica) e successivamente le Duplex 120 con cui la ISO terminò definitivamente la produzione nel 1970.

Un altro esempio della incredibile qualità della manifattura italiana che ogni collezionista dovrebbe avere in bella mostra nella sua vetrina.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Alert: Contento protetto!!!