In questo ultimo video del 2021 Ryuichi Watanabe cede alla tentazione e ci presenta il suo ultimo acquisto, una bellissima ISO Lux.
L’Industria Scientifica Ottica S.r.l. Milano o ISO è stata un’azienda produttrice di apparecchiature fotografiche italiane fondata alla fine della Seconda guerra mondiale a Milano, dalla famiglia Viganò.
La Lux (dotata di esposimetro ottico ad estinzione) fu il primo modello prodotto dalla ISO nel 1947 alla quale seguì la Bilux nel 1950.
L’obiettivo rientrante 50mm f/3,5 denominato Luxar venne successivamente modificato e messo in commercio senza il meccanismo di regolazione della messa a fuoco essendo lo stesso integrato nel corpo macchina (ad imitazione delle Contax) e rinominato Iriar.
Alle Lux e Bilux seguirono i prototipi Senior e Junior che vennero commercializzati con i nomi di Reporter e Standard.
Grazie alla qualità degli apparecchi fu stipulato un accordo commerciale con la azienda tedesca Hensoldt AG di Wetzlar controllata dalla Zeiss, che ne iniziò la distribuzione in Germania e non solo con il marchio Hensoldt e con ottiche tedesche.
Le Duplex Super 120 e Duplex 120 furono gli ultimi modelli prodotti dalla ISO che chiuse definitivamente le attività produttive nel 1970
Lascia un commento