Annunci

Graflex Pacemaker Corona Graphic

Fotografia e la sua Corona.

 

Graflex è il nome di una macchina fotografica reflex monobiettivo, inventata nel 1898 da William F. Folmer, uno dei titolari della “Folmer and Schwing Manufacturing Company” di New York, produttrice di biciclette.
Ma Graflex è anche un marchio ed il nome di una Società.

Nel 1905 la Folmer & Schwing Manufacturing Co. fu acquistata da George Eastman e dal 1905 al 1927 rimase come una Divisione della Eastman Kodak, sempre sotto la guida di W. F. Folmer.

Un catalogo Graflex del 1917, scaricabile da qui, mostra la ricchezza della gamma Graflex, con molti brevetti di origine Folmer & Schwing.

Nel 1927 fu scorporata dalla Eastman Kodak e, proprio dal nome della macchina fotografica, assunse la denominazione Folmer Graflex Corporation e, nel 1945, Graflex Inc.

Nel 1956 la Graflex diventò una Divisione della General Precision Equipment Corporation, che nel 1966 la cedette alla Singer Corporation.

Nel 1973 la Graflex, sconfitta dalla competizione giapponese, chiuse i battenti e le attrezzature ed i brevetti furono acquistati dalla giapponese Toyo.

Nonostante l’appellativo comune, tra il 1912 e il 1973 furono prodotti vari modelli di Speed Graphic.
L’autentica Speed Graphic ha un otturatore sul piano focale che manca ai modelli Crown Graphic e Century Graphic.

L’omonimo nome “speed” deriva dalla velocità massima di 1/1000 sec. che poteva essere raggiunto con l’otturatore del piano focale.

Speed Graphic era disponibile in formati da 2¼ x 3¼ pollici, 3¼ x 4¼ pollici, 5 x 7 pollici e il formato più comune 4 x 5 pollici.

 

La Pacemaker Corona Graphic nacque nel 1947, come versione meno complicata ed alleggerita della Pacemaker Speed Graphic, in quanto priva dell’otturatore sul piano focale.

La Pacemaker Crown Graphic era più piccola di circa 2,5 cm e più leggera di 0,5 kg. e la mancanza di un otturatore sul piano focale permetteva di montare gli obiettivi più vicino al piano pellicola, consentendo l’uso di obiettivi ad angolo più ampio.

 

Una curiosità:

La Speed Graphic era la fotocamera preferita dai fotoreporter prima dell’avvento del formato 35mm e della fotografia digitale.

 

 

Annunci

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei