DURST Duca. Originalità italiana

Continuiamo a parlarvi delle aziende fotografiche italiane e oggi lo facciamo con la DURST,

Durst Phototechnik AG / Durst Phototechnik S.p.A. (fino al 1942: Durst Phototechnik S.A.) è una società italiana con sede a Bressanone, in Alto Adige. La società è stata fondata nel 1936 da Gilbert e Julius Durst, con il sostegno finanziario di un’azienda locale di pelletteria di famiglia, Alois Oberrauch & Sohne.

Dopo il 2005 Durst ha terminato la produzione fotografica per concentrarsi solo su macchine da stampa laser e ink-jet di grande formato professionali.

Alla Fiera di Milano del 1946 la DURST S.A. di Bolzano presentò la fotocamera DUCA (nome che probabilmente significava DUrst CAmera)

Utilizzava pellicole 35mm in caricatori Karat da 12 pose ed era dotata di un obiettivo Durst Ducar 50mm 1:11 con la messa a fuoco su due posizioni fisse, otturatore fisso a 1/30 più posa T

Venne commercializzata dal 1947 al 1952 in tre varianti (nera, rossa e celeste), corredata da una borsa in pelle al prezzo di 4000 lire.

Una fotocamera bellissima ancora oggi pienamente godibile e utilizzabile.

Buona visione a tutti.

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Alert: Contenuto protetto!