Oggi vi parliamo di un vero e proprio sogno italiano.
La Ducati Sogno è una microcamera 35 mm prodotta tra il 1946 e il 1952 dall’azienda italiana nota come Società Scientifica Radio Ducati SpA.
La prima apparizione in pubblico è stata alla Fiera di Milano del 1946, entrando nel mercato con un prezzo di 82000 lire.
Dalle dimensioni ridotte (5,4 cm x 3,3 cm x 10 cm) e “pesante” solo 245 gr compresa l’ottica, utilizza pellicole 35 mm inquadrando nel formato 18×24, è dotata di telemetro e ottiche intercambiabili con un’ampia gamma di accessori abbinabili.
I caricatori speciali possono scattare fino a 15 fotogrammi, l’otturatore è a tendina con una gamma di tempi da 1/20 a 1/500 più posa B, l’innesto dell’obiettivo è a baionetta.
L’ottica fornita in kit con il corpo macchina era un Vitor 35 mm f/3,5 con diaframma regolabile da f/3,5 a f/16
Da un punto di vista commerciale si dimostra un insuccesso, a cui contribuiscono sia l’elevatissimo prezzo di vendita sia l’impossibilità di montare caricatori standard.
La Ferrania inizia a costruire rullini già pronti di dimensioni ridotte dedicati alla Sogno, ma la produzione procede a rilento probabilmente perché le richieste del mercato sono di modesta entità.
Il prezzo di vendita inizia a diminuire (fino a dimezzarsi) e nel 1952 la costruzione cessa del tutto.
Le ultime Sogno rimaste invendute saranno offerte come omaggio agli acquirenti delle motociclette Ducati
Buona visione a tutti.
Lascia un commento