Carl Zeiss e Zeiss Opton Tessar 5cm f/3.5 e Ducati Sogno “Per Collaboratore”

Oggi Ryuichi ci presenta tre bellissimi oggetti.

Due esemplari di Zeiss Tessar 5cm f/3,5 e una particolarissima Ducati Sogno.

I Tessar 5cm f/3,5 furono proprio i primi obiettivi con baionetta Contax, costruiti a partire dal dicembre del 1930 e marchiati Carl Zeiss Jena.

Dal 1948/49 fu dato il via alla produzione marchiata Zeiss Opton (Optische Werke Oberkochen) effettuata inizialmente negli stabilimenti della Hans Kollmorgen a Coburgo (Germania Ovest), per finire, dal 1952/53 in avanti, solo ad Oberkochen.

Il marchio Opton fu usato solo per le esportazioni nei paesi dell’Est.

La Ducati Sogno che vi presentiamo invece è un modello particolarissimo.

Di questa versione “Per Collaboratore” ne vennero prodotte circa 750 unità (matricole da 00201 a 00950) e pensate come oggetto promozionale per gli operatori del settore ottico, fuori catalogo e con la incisione frontale “non cedibile”.

Altri tre bellissimi esemplari, testimonianza della lunghissima storia dei sistemi fotografici e della poesia che ha ispirato i progettisti di questi fantastici oggetti.

 

 

 

 

 

NOC SENSEI è un modo nuovo di vedere, vivere e condividere la passione per la fotografia. Risveglia i sensi, allarga la mente e gli orizzonti. Non segue i numeri, ma ricerca sensazioni e colori. NOC SENSEI è un progetto di New Old Camera srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *