Oggi vi parlaimo della Canon FX nata nel 1964 in concomitanza con le Olimpiadi Giapponesi dello stesso anno.
Con esposimetro CdS montato sul lato sinistro della callotta presentava una leva per commutare tra bassa sensibilità per soggetti luminosi (EV 9–18) e alta sensibilità per soggetti scuri (EV 1-10) (a ISO 100) e i tempi di scatto andavano da 1 sec. a 1/1000 con la sincronizzazione flash a 1/55.
Questa fotocamera ha segnato definitivamente il desgin delle successive reflex (FP, FT, Pellix e poi con leggere modifiche fino alle serie AE-1, FTb, e F-1) che da allora hano condividso il caratteristico profilo della calotta Canon.
Questo esemplare verrà presto messo in vendita sul sito di New Old Camera al prezzo di 180 euro con revisione generale appena eseguita e Garanzia di 1 anno.
Mannaggia, me la sono persa!
Quando l’ho vista era già prenotata…