LEICA M10-P “Reporter”

Grazie al rivestimento in kevlar nero e finitura in vernice verde, la nuova LEICA M10-P “Reporter” si caratterizza per robustezza e resistenza a graffi ed impronte.    

Rolleiflex SL26 con Ryuichi Watanabe

Oggi Ryuichi Watanabe ci parla della Rolleiflex SL26. La SL26 è una fotocamera Instamatic con obiettivi intercambiabili ampiamente considerata come la migliore fotocamera che utilizzava le pellicole…

Carlo Mari. Io Milano Special Edition 40x60cm con Stampa FineArt

Abbiamo ricevuto la visita di Carlo Mari che ci ha portato una copia dell’ultima edizione speciale di “Io Milano” il libro che racconta la Milano deserta durante il primo lockdown del 2020. Una edizione veramente speciale! Un Maxi libro in…

Il silenzio

In silenzio. È il titolo che l’autrice Rossella Paderno ha dato alla seducente fotografia a corredo di questo brano. Già, nessuno pare parlare tra gli astanti. Neppure camminare, e se lo fa il soggetto di spalle se ne incarica lievemente, con pudicizia…

Stefano Mirabella. Anteprima LEICA TECH STORIES con Ryuichi Watanabe

Abbiamo incontrato Stefano Mirabella fotografo romano con il quale organizzeremo settimana prossima (martedì 26 gennaio alle ore 14:00) il prossimo incontro LEICA TECH STORIES. Stefano è un fotografo estremamente attento, che porta avanti da anni la sua ricerca nella…

Canon Canonet con Ryuichi Watanabe

Oggi Ryuichi Watanabe ci parla delle Canon Canonet. Canonet è una serie di fotocamere a telemetro e ottica fissa prodotte da Canon tra il 1960 e il 1980 circa in ben quindici versioni differenti. Alcune versioni adottavano un esposimetro al…

Sedurre con indizi

Romel de la Torre, 1963. Il pittore volutamente non termina il ritratto, ed il risultato è pregevole. Un momento, però. Cosa significa “non terminare”, forse evitare di trarre una conclusione? Profittevolmente, no. Perché è questa, la conclusione. L’autore voleva sottolineare elementi, eliderne altri, ed il…

Alessandro Giugni. La Bicocca al tempo del Coronavirus

Abbiamo ricevuto la visita di Alessandro Giugni che è v eenuto a trovarci per raccontarci del suo ultimo progetto fotografico realizzato all’interno dell’Università Bicocca di Milano dutante il periodo di lockdown e nell’immediata seppur difficile…

Ricoh TLS 401 con Ryuichi Watanabe

Oggi Ryuichi Watanabe ci parla di questa reflex davvero unica! La Ricoh TLS 401 fu presentata nel 1970 e si rivelò un’apparecchio fotografico innovativo grazie al suo pentaprisma che era sia reflex che…

6- In origine era la pellicola. Il video con le HDSLR. La gamma dinamica estesa

IL VIDEO CON LE HDSLR. LA GAMMA DINAMICA ESTESA Nel corso di queste lezioni, divagazioni, consigli sul tema della video ripresa abbiamo parlato in più occasioni di LUT che sta a significare…

Non sole parole

L’assunto è degno del Marchese De La Palisse: per lavorare al buio bisogna raggiungerlo, il buio. Salto di fiume, di notte. Per arrivare ad uno sperone di roccia che lambisce il tratto ove l’acqua si produce in un vorticoso incedere dovuto…

Elcan 90mm 1:1,0

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; l’Elcan 90mm 1:1,0, prodotto da Leitz Canada per soddisfare una commessa della U.S. Navy, è un obiettivo superluminoso leggendario del quale si favoleggia da tempo fra appassionati senza tuttavia disporre…

Un sublime stropiccìo

Mercé l’illuminata finezza propalatoria di Annie Josephine Giraut, ho avuto l’opportunità di visionare un’opera di Claudio Bravo (1936-2011). Come vedete, è un confezionato pacco. Di primo acchito, scambiandolo per un oggetto fisico d’uso ordinario esposto come una scultura, il pensiero è subito…

Fotografia e Creatività, tra limiti e paletti

La fotografia, lo sappiamo tutti, nasce intorno ai primi decenni del 1800. Riuscire a riprodurre la realtà in modo fedele e tutto sommato pratico, anche senza saper disegnare, vuoi per documentazione, vuoi per diletto, era evidentemente una necessità avvertita…

Brindisi d’autore

23 dicembre 2020, ore 19, piattaforma Zoom: gli autori dei quali mi prendo cura ed io stappiamo lo spumante (o l’alcolico di turno) per brindare all’anno fotografico che si stava concludendo e per tirare le somme di quanto siamo…

La Rollei 35 alla pesa

Dopo le feste la bilancia ritorna di attualità venendo più volte, almeno da me, evocata con l’attribuzione di responsabilità non esattamente a lei imputabili. Sul filo di questa riflessione, ed ispirato dalla mia piccola…

Luminosa oscurità

Giorni fa leggevo l’eccellente giornalista Cristiano Tassinari citare Mark Twain, laddove menziona la “dark side” delle cose. A corredo del pensiero vi era l’immagine di una eclissi di sole. Ebbene: eclissi a parte, quel tipo d’immagine io ce l’ho in casa,…

Marcello Campora. L’ultima ora

Fotografie di Marcello Campora Redatto e pubblicato da Perimetro     Alla fine di febbraio 2020 l’emergenza sanitaria relativa alla diffusione del Covid-19 ha reso necessaria la chiusura delle scuole italiane di ogni…

Nikon elimina la garanzia internazionale. D’ora in avanti riparazioni solo per garanzie nazionali.

Nikon ha annunciato che d’ora in avanti non fornirà più una garanzia internazionale per gli obiettivi intercambiabili NIKKOR (obiettivi con baionetta F e baionetta Z, adattatori baionetta e così via) e gli accessori (lampeggiatori e così via); fornirà invece…

Il tema

Darsi un tema. Chi i colli, chi le bottiglie, ma non colli di bottiglia. Sì, avete capito. Modigliani passa la vita a dipingere lunghi colli, Morandi bottiglie, ma nessuno dei due soffre da ciò limitazione. L’importante è che non lo chiamate progetto. Aborro il…

error: Contenuto protetto. ©NOCSensei