Joe Oppedisano. Private Portraits in mostra a Castelfranco Veneto

Un suggeritore che rende visibili i movimenti nello spazio, nel tempo e nell’animo, oltrepassando le barriere della rappresentazione   PUK e il Comune di Castelfranco Veneto annunciano “PRIVATE PORTRAITS” la mostra su Joe Opppedisano che sarà visitabile dal 6 novembre all’8… __ATA.cmd.push(function() { __ATA.initDynamicSlot({ id: 'atatags-1531692931-6176b2135052e', location: 120, formFactor: '001', label: { text: 'Annunci', }, creative: { reportAd: { text: 'Segnala questo annuncio', }, privacySettings: { text: 'Impostazioni privacy', } } }); });

Il supergrandangolare Goerz Hypergon e Giorgio Jano

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; questo articolo è un po’ particolare perché non si limiterà a descrivere uno dei più famosi obiettivi supergrandangolari di tutti i tempi, il Goerz Hypergon del 1900 col suo celebre…

Non solo quarantacinque gradi

Demosaicizzazione, matrice di Bayer, quelle cose lì che si fanno per superare lo zero e per superare l’uno. Sì, per superare lo zero e superare l’uno. E non sto parlando di traduzione in colori. Piuttosto – e al di là di quanto succede…

Thimithi – Fire Walkers

Ieri a Singapore era la festa del Thimithi: conclusione di settimane di riti, offerte e purificazioni, il momento topico è quello di camminare a piedi nudi dentro un fuoco. La termodinamica mi dice sia perfettamente spiegabile, ma talvolta la logica…

Forma e Sostanza in Fotografia

Ricordo anni or sono un amico fotografo. L’Assessore alla Cultura della cittadina si avvicina alle foto esposte, si sofferma, gli dice: “complimenti, che belle cornici!” Un aneddoto che rimase epico tra amici. Eppure le sue foto erano belle, anche buone, forse…

I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica

Stai muovendo i primi passi nella fotografia naturalistica? Cattura immagini straordinarie di animali selvatici e uccelli con questi obiettivi a focale fissa e zoom di Canon.     Catturare fotografie di animali selvatici e…

Zeiss Ikophot T

Oggi Ryuichi ci illustra un bellissimo esposimetro esterno. La serie Ikophot fu prodotta da Zeiss e Voigtlander negli stabilimenti di Stoccarda a partire dal 1953 e l’Ikophot T è il penultimo degli esposimetri prodotti da Zeiss (serie iniziata con…

Lussureggiante equilibrio

Andrea Cocchi. Si definisce pianista di bordello. Potrei esserlo anch’io, auspicabilmente barattando prestazione con pagamento in natura. Ma oltre a ciò Andrea è professore universitario emerito, scrittore, fotografo. Ecco, fotografo. Nikon F5 anno 1995. Lago Iseo, sullo sfondo la turrita svettanza in mattoni rossi dell’isolotto…

Incontri con gli autori. Marco Ciccolella e Marco Cheli. 27 e 29 ottobre 2021

Venerdì 27 ottobre alle ore 19 Marco Ciccolella racconta People and Places In occasione del Rome Art Week 2021, la giornalista e curatrice Loredana De Pace in collaborazione con…

Claudio Moschin e la Nikon F di Mario Dondero

Una occasione veramente particolare per rivedere il nostro amico Claudio Moschin. Claudio diversi anni fa intervistò Mario Dondero e al termine dell’intervista riuscì a farsi lasciare in dono la Nikon F utilizzata da Mario. Dopo anni in cui la tenne gelosamente…

Il linguaggio

Comodo. Con la tv, ancor più con il computer. Se uno vuole ascoltare una lezione di Steven Pinker – insegna psicologia ad Harvard – non gli tocca per forza volare verso il Massachusetts. Vedete i cubi alla destra del professore? Sì, bene, grazie…

Il Levriero e il Bordello

Ieri dopo cena sono completamente collassato, dimenticando la call con colleghi americani che cominciava alle 22. Potrei tentare di giustificarmi col fatto che la mattina all’alba, preso da una sindrome mens-sana-corpore-sano, mi ero fatto una camminata di almeno una…

La Gestione del Fuoco in Cinematografia. Lezione Video #19

Da quando nel primi anni ’80 del secolo scorso è stato introdotto l’autofocus, seppur con modalità “primitive” rispetto alle tecnologie attuali, ci siamo sentiti sollevati da una cosa che a qualcuno poteva sembrare una fatica, lasciando alla tecnologia il…

Ferro suda, carne pietrifica

Ferro a mare. A contatto con l’acqua, gronda. No, suda. Sì, l’arcuato appiglio che campeggia nel formato quadrato di Jean-Claude Delvaux suda, anzichè grondare. Sudare è più di grondare. Anche l’inanimato può grondare. Solo l’animato suda. E qui l’inanimato Jean-Claude rende animato. Perché il nero utensile vive…

Ugo Baldassarre. In Viaggio con Olympus (seconda parte)

Sulle orme di Carlo Levi. di Ugo Baldassarre Continua l’esplorazione della Basilicata più interna nel mio viaggio nei luoghi descritti nel libro di Carlo Levi. Andiamo a concludere la prima giornata di viaggio con l’arrivo a Stigliano. Continua da qui –…

Rinunciare & Non

Acqua, rocce. Approcciarle con intento di linguaggio. Con intento di linguaggio, onde non pronunziare usurate parolacce (fine art). Qualora punga vaghezza operare in cotal guisa, la lista delle virtuose astensioni è lunga. Sì, quando rinunciare. La lista è lunga, se si vuole fare sul…

Riccardo Bucci. Terra Viva. Le Marche in mostra a Milano fino al 6 novembre 2021

La fotografia di Riccardo Bucci è legata agli studi di architettura svolti al Politecnico di Milano, alla frequentazione di Gabriele Basilico, che è stato per lui maestro e amico, all’interesse coltivato negli anni verso la fotografia che si…

Fugazine e Funzilla Expo. Intervista a Paolo Cardinali

In occasione del workshop dedicato alla costruzione delle fanzine che ho realizzato il 25 settembre scorso al festival di fotografia ColornoPhotoLife, ho intervistato Paolo Cardinali, uno degli ideatori di Funzilla, festival romano dedicato alla fanzine fotografica,…

Il Dove Poter Essere

Il Dove Poter Essere. Geografia, non Filosofia. R. J. Salmon è dove può essere, a Londra. Lo è perché se la gru che lo sorregge può stare dova sta, il permesso s’estende a sue appendici. E con i droni? Geografia, Topografia, mappe certificate. Certificate da…

Dott.sa Francesca Belgiojoso. Le Dinamiche Psicologiche nell’Autoritratto in Fotografia

Atelier Capricorno e l’Associazione Erich Fromm Varese organizzano il 22 ottobre alle 17:00 presso Atelier Capricorno in Via Fiume, 6 a Cocquio-Trevisago (VA) l’incontro con la Dott.sa Francesca Belgiojoso dal titolo: “Le dinamiche Psicologiche nell’autoritratto in Fotografia”  

Simone Felici. Baracconi

Fotografie di Simone Felici Redatto e pubblicato da Perimetro     Il primo pensiero che ci viene in mente quando parliamo di baracconi è quel…

Nikon Nikkor Ai 45mm 1:2,8 P

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; il travolgente successo del formato 35mm fu sostanzialmente suffragato dall’estrema leggerezza e compattezza delle relative attrezzature, se comparate con quelle dei tradizionali apparecchi di grande formato allora in voga, una…

Aldo Larosa. LESS IS MORE, il minimalismo in fotografia.

“Less is more” con magari !!! …qualche punto esclamativo ci sta bene. Una affermazione stentorea che abbiamo sicuramente spesso sentita a proposito della fotografia minimalista. “Il meno è più” ovvero è meglio, può sembrare un paradosso, è un modo di dire…

Vadai, Il Tempio della Frittura

Oggi sono nuovamente tornato a Katong, il quartiere di Singapore attraversato dalla Joo Chiat Road che da Geylang porta giù verso la East Coast e il mare. Mi piace, ha un sapore di realtà,…

Come scattare foto spettacolari della fauna con la tua fotocamera Canon

Dieci suggerimenti e tecniche innovative per portare le tue abilità nella fotografia naturalistica a un livello superiore. I movimenti rapidi, sporadici ed imprevedibili degli animali rendono questa disciplina una corsa a ostacoli. Ma una buona preparazione renderà più facile ottenere scatti…

JOHNNY GARCEA. Around Be (Z)

A me piace andare da un punto A ad un punto B. di Johnny Garcea     Cosa vuol dire? Vuol dire che mi piace viaggiare, mi piace…

La base

Artisti di strada. Il seducente inganno di quando paiono sospesi. Fieramente assisi, eppur in sentor di fluttuazione. Nascondono il loro piano d’appoggio, e meno male che ci riescono. Perché così – suspension of disbelief, ancora – chi guarda si può cullare nella contemplazione…

Enzo Dell’Acqua. Kyiv Review in mostra fino al 31 ottobre 2021

Dopo aver appassionato pubblico e critica con più di diecimila spettatori in Ucraina, approda a Milano la mostra fotografica e sensoriale “Kyiv review”, opera del fotografo ed artista lombardo Enzo Dell’Acqua. Dal 22 al…

Giuseppe Cardoni. Il grigio è commedia, il nero è tragedia.

Abbiamo ricevuto la visita di Giuseppe Cardoni. Accompagnato dal nostro amico Maurizio Garofalo, Giuseppe ci ha portato due suoi libri in omaggio che potrete venire a sfogliare da NOC. “Jazz Notes” e “Vita e morte. Rapsodia Messicana” premiato come…

Non solo paramnesie

Fotografare è gettare ponti. Ponti tra l’esperienza visiva di chi guarda l’immagine e l’esperienza pregressa di vita di costui. Chi guarda riconosce o non riconosce la letteralità del rappresentato, indi rapporta il veduto a ciò che sa e ciò che ha…

error: Alert: Contenuto protetto!