Gli esposimetri clip on – seconda parte

prosegue dalla prima parte Restando in Giappone ad approdando alla Asahi Pentax troviamo una interessante serie di modelli precedenti all’uscita della Spotmatic avvenuta nel 1964. Nel 1957 prende infatti il… __ATA.cmd.push(function() { __ATA.initDynamicSlot({ id: 'atatags-1531692931-664984731b08c', location: 120, formFactor: '001', label: { text: 'Annunci', }, creative: { reportAd: { text: 'Segnala questo annuncio', }, privacySettings: { text: 'Impostazioni privacy', onClick: function() { window.__tcfapi && window.__tcfapi('showUi'); }, } } }); });

Luca De Bono. Il fascino dell’osservazione Astronomica

Oggi insieme a Ryuichi e a Luca De Bono parliamo di idrogeno, ossigeno, di particelle ionizzate e di moti convettivi. In poche parole parliamo dello splendore e dello spettacolo che quotidianamente ci viene offerto della natura che ci…

L’apparente estraneità

Di manufatti, l’apparente estraneità. La porta di Gundula Walz, ad exemplum. Sarà l’aria che tira appena al di fuori del lì dentro. Appena al di fuori di quel lì dentro che è il Kunstmuseum di Bornholm. “Kunst”museum, ovvero d’Arte. Ed è trapelata anche in…

Claudio Moschin. Le vite degli altri

Ecco il video della serata di presentazione del libro “Le vite degli altri. Incontri e ritratti” di Claudio Moschin. Claudio, durante la sua lunga carriera per la tv svizzera, ha incontrato tantissimi personaggi dello spettacolo, dell’arte, del teatro, della…

Preparati ad anticipare l’azione: Canon annuncia lo sviluppo di EOS R1

Canon annuncia lo sviluppo di EOS R1, il primo modello di punta del Sistema EOS R dotato di innesto RF, che verrà presentato sul mercato nel 2024. EOS R1 è una fotocamera mirrorless full-frame…

FUJIFILM X-T50. La piccola versatile, prestazionale da portare sempre e ovunque

  Fujifilm X-T50 eredita il design della serie X-T che suggerisce la stretta somiglianza di una classica fotocamera a pellicola. Il corpo compatto pesa solo 438 g. In combinazione con il…

Svelare e celare

Lo sapete, la Fotografia è intrinsecamente fedele. Alla realtà, fedele. Ciò a cagione della neutralità che gli deriva dall’elaborazione motu proprio. Ma quanto motu proprio? Intendo: se alcune fasi del processo sono indelegabili (dopo aver pigiato il bottone succedono cose dentro su cui…

We, Home. Le relazioni, gli affetti, i luoghi della cura in famiglia. In mostra a Milano fino al 31 maggio 2024

WE, HOME è una mostra fotografica itinerante ideata e realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia), in collaborazione con Famiglia Cristiana e Gruppo San Paolo, con il prezioso contributo di BCC Milano. 50 foto…

FUJIFILM GFX100S II. La potenza si fa leggera

La nuova Fujifilm GFX100S II è la più leggera della gamma GFX e con il sensore 102MP high-speed Il, un potente IBIS e l’AF ad alta precisione restituisce ancora di più una qualità dell’immagine senza pari  

“Ma c’è pur sempre natura” con Ugo Leone

© Roberto Besana   E c’è una natura a doppia faccia : quella che si definisce matrigna e quella benigna. Innanzitutto la “maligna” che è la natura che viene incolpata…

Liriche evanescenze

Vegetazione. Vegetazione come texture. Texture come supporto al sogno. Sì, supporto. No, sa di tecnico, supporto. Conferire oniriche ali, e piuttosto. Heli V – il formato quadrato è della sua Hassy – inscrive figura, nella vegetazione. Se è fantasma, lo è gentilmente. Suadente apparizione, è. Fluttua, ma insiste. Rimiriamola,…

Immagina. La Fotografia a Lanciano fino al 18 maggio 2024

Al via l’edizione numero 12 della fortunata rassegna fotografica Immagina, da oggi al 18 maggio presso il Polo Museale Santo Spirito, organizzata dall’associazione Social Photography Street 6212 ed inserita all’interno del Mese della Cultura del Comune di Lanciano. Approfittiamo delle…

Robert Capa. L’Opera 1932-1954. Al Museo Diocesano di Milano fino al 13 ottobre 2024

E’ vero, di Rober Capa ciascuno di noi ha già visto almeno una mostra nel corso della sua vita di appassionato di fotografia. Potrebbe quindi non fare notizia un’altra retrospettiva a lui dedicata, ma in quella aperta da oggi…

Incarnato nero

La spiega, Jean-Sébastien Monzani, la sua ispirata fotografia. Che a lui, dell’umana figura, interessa anche l’interazione con l’ambiente. Che la situazione si presta a poliformità interpretative. Che è più importante sentire che capire. Ristò su questa lunghezza d’onda. Virtuose reificazioni, già m’occupai del tema. Essere…

Immagini effimere e immagini durevoli

© Roberto Besana   «Sono passati solo 20 anni da quando ho ripreso questa immagine…un’era geologica», scrive Roberto Besana presentandomi questa bella fotografia, prelevata a Creta nel 2006, immagine che oggi…

Il cantiere

Lo sapete, è divenuto un τοπος: schiere d’anziani, braccia dietro la schiena, lungamente osservano opere edili in fieri. Per Gilbert Claes, eppperò ci vogliono intenditori. Perché Gilbert stesso è un intenditore. Un intenditore d’un’altra branca dello scibile. Della pittura, intendo. Un muro, benedette colature. No,…

Luca Vascon e la fotocamera LIGERO69: elogio della semplicità.

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; in questo articolo parleremo di una particolarissima fotocamera che collega idealmente 2 leit motiv che hanno attraversato gli ultimi decenni della fotografia. Il primo è quello della fotografia lo-fi, giunta arrembante…

In geometrie, colori

Geometrie. Colori. Colori in geometrie. Geometrie funzionali. Colori funzionali a geometrie. Non del tutto, però. Nel senso che manufatti – industriali, abitativi – vengono dipinti senza che la correlazione cromatica s’esaurisca nell’istanza di mera fruibilità. Il tempo non è estraneo all’equazione. Ahmed Idris ritrae una realizzazione moderna. Michael Miltzow una…

Fotografia: folk revival e ricerca etno-antropologica, con un omaggio a Giovanna Marini

Dei nessi tra Fotografia e Musica ho parlato in un precedente articolo, a proposito di musicisti fotografi e viceversa. Torno sull’argomento ma da un punto di vista diverso. Giovedì 9 maggio 2024 ore 7. Accendo il PC e tra…

Gli esposimetri clip on – prima parte

Sulla storia e sull’utilizzo dei sistemi di misurazione dell’esposizione è stata dedicata tempo fa una serata da NOC nel corso della quale avevo descritto l’iter di integrazione degli esposimetri negli apparecchi fotografici, integrazione sviluppata, in modo…

Tony Gentile. “Luce e Memoria” a Genova dal 18 maggio 2024

Abbiamo ricevuto la visita di Maurizio Garofalo e Tony Gentile che dal 18 maggio sara in mostra a Genova con la sua mostra/installazione dal titolo “Luce e Memoria” In mostra i momenti più tragici della nostra storia recente che…

Corniciare

Da dentro, fuori. Da fuori, dentro. Nel primo caso, Maria Luisa Corapi (grazie Massimo Dell’Anna per la Tua sensibilità divulgativa). Nel secondo, Alexander Zvir. La casa di Maria Luisa è antica. Generazioni da lì hanno guardato. L’albero in fondo al centro forse è figlio o nipote di…

AROUND PEOPLE. Festival Voghera Fotografia 2024

5ª edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia OFF 18 maggio – 2 giugno 2024 Organizzato da Spazio53 – Visual Imaging APS Curatore mostre – Michele dalla Palma Direzione festival – Arnaldo Calanca   Da molti anni le problematiche situazioni sociali…

Gli Scellerati Mattoni

Sguardo percorre muro. E vi trova istanze attrattive. Fini rugosità come fondo su tela. Gentili arabeschi come a mano scarabocchiati. Sfiati industriali come grigliati occhi. E linee severe: spesse verticalità, comignoli riflessi, confini d’edifici. Poi, la freccia rossa. La freccia rossa? No, non c’era quella freccia rossa. L’ho…

“Etica della natura” con Pietro Greco

© Roberto Besana L’uomo è, da molti millenni, un attore ecologico globale, capace di interferire nei grandi cicli biogeochimici del pianeta. Negli ultimi decenni, tuttavia, il rapporto tra uomo e…

Lo spartito in grafia

Mi scrive l’eccellente filosofo Antonio Giovanni Maria Zetti: “Lo spartito della Natura: musica assoluta”. Lo dice dopo aver visto mia fotografia circa scenario collinare. Del resto il matematico e logico Piergiorgio Odifreddi asserisce che c’è molta matematica, nella musica come in…

Alessandro Accardi. L’Ultima Camparia in mostra a Palermo fino al 10 giugno 2024

Il termine siciliano “camparia” significa “dare da campare” I magazzini e le “trizzane” furono il cuore operativo della tonnara di Favignana ricordata come la “tonnara dei Florio” che la vollero imponente e bellissima al pari di una cattedrale gotica affacciata…

HASSELBLAD XCD 2,5/25V. Amplia l’orizzonte, cattura luci e ombre

Abbracciate l’ampia prospettiva ed esplorate l’accattivante gioco di luci e ombre. L’XCD 2,5/25V ha una lunghezza focale grandangolare equivalente a 20 mm e un’apertura massima di f/2,5. Questo obiettivo porta avanti l’eredità di Hasselblad di prestazioni ottiche stellari, trasformando paesaggi urbani…

Aeree trame

Con Pavel Usovicky c’è tutto del cercare. E tutto del trovare. Pavel in una nebbiosa giornata del 1988 ha con sé una Nikon FM 2 caricata a Fomapan. Guarda all’insù, Pavel. E all’improvviso non siamo più in città. Siamo in campagna, od in collina. Perché…

Come installazioni

Orribile lemma la parola “installazione” se applicata a sedicente arte, trovo. Ma qui, debbo impiegarla. Perché si tratta riferirsi a condivisi codici. Ed il codice è: metter intenzionalmente cose in spazi al servizio d’astratta espressione. Le fotografie di Hrvoje Sarajlija e Jure Kravanja…