Pas Liguori allo Spazio Tadini in dialogo con Maurizio Garofalo.

Metropoli, centro urbano, periferie. Su queste ultime si concentra la ricerca fotografica di Pas Liguori, specie ai loro bordi, membrane del divenire. L’immagine del rapporto tra strutture urbane in apparenza inerti e le persone si allontana volutamente da schemi… __ATA.cmd.push(function() { __ATA.initDynamicSlot({ id: 'atatags-1531692931-628b6b222924d', location: 120, formFactor: '001', label: { text: 'Annunci', }, creative: { reportAd: { text: 'Segnala questo annuncio', }, privacySettings: { text: 'Impostazioni privacy', } } }); });

Best Photo of the Week. Ugo Marinelli

“Best Photo of the Week” Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi. “Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che…

Espressione & Intenzione

Espressione & Intenzione. Espressione o Intenzione? Un passo indietro, se V’aggrada. La fotografia a corredo di questo brano è tristemente indicativa dell’odierna temperie normativa a riguardo dell’umana fotografabilità. Di entrambe i soggetti non si scorge il viso, dunque nella divulgazione si va esenti…

Maledetti Fotografi!

Ogni tanto mi vengono pensieri un poco sbilenchi, capita quando leggo in giro cose sulla fotografia, apparentemente slegate tra loro, e mi vien da pensare che un nesso esista. Per esempio recentemente mi sono imbattuto in varie disquisizioni. Una su…

David LaChapelle. I Believe in Miracles a Milano fino al 11 settembre 2022

La grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles” è il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato.   [caption id=”attachment_50201″ align=”aligncenter”…

Enrico Minasso. Di Fotografia e con la Fotografia.

Enrico Minasso nasce nell’Alessandrino, ad Acqui Terme, nel 1961 e svolge l’attività di fotografo dal 1986. Si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, architettura, ritratto, cerimonia e reportage industriale e antropologico.  

Il Drone & Gli Ultimi

Biblicamente, Gli Ultimi. No, non in senso escatologico, o delle future cose. Gli Ultimi di Matteo 20 / 1 – 16, invece intendo. Persone, ma si può applicare anche ad ambienti. Sapete, vi sono luoghi nella periferia sud est di Milano ove l’applicabile…

Attenti al Fuoco

Sullo smartphone mi sono imbattuto in un’aspra e interminabile disputa. Due decine circa i contendenti impegnatissimi a stabilire se il fuori fuoco fosse un reato perseguibile dalla Legge, o se fosse un linguaggio d’arte. Dico la mia “non me…

Ritorna la pellicola. Prima parte: Le fotocamere. Lezione#27 Foto

Un po’ come i dischi Long Playing a 33 giri e singoli a 45 giri, (non usiamo volutamente la tanto sbandierata parola vinile, nome che non si usava prima e non vediamo il motivo di usarla adesso) che non…

Il Drone & Riccardo Cocciante

Vi sono cose per le quali può valer la pena andare a piedi sino a Bologna, come cantava Riccardo Cocciante in “Per un amico in più”. Tra esse, automatismi affidabili di conduzione automatica o semiautomatica dei droni. M’annovererei tra i più…

Paolo Nava. Matisse

Il signor Paolo Nava, amabile persona che, oltre a essere un buon fotografo e un assiduo frequentatore di New Old Camera, è anche un caro amico, da qualche tempo si diletta a ritrarre una gatta e a…

Apertura, lettura, movimento

Ultimamente sono stati commercializzati due droni – di marca Autel e Dji – caratterizzati dall’avere sensori di piccola taglia, generose aperture relative, dimensioni contenute entro i limiti di Legge a proposito della conduzione senza patente. Si tratta dunque di modelli…

“Polarcheos” di Carlo Di Giacomo

Quest’anno ho il piacere di curare un evento espositivo inserito nel programma di Open House Roma, che si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio prossimo. Si tratta della mostra fotografica “Polarcheos” di…

Fotografare gli animali selvatici di notte con i suggerimenti degli ambassador Canon

Non è necessario spostarsi molto per scattare foto spettacolari di animali selvatici dopo il tramonto. Impara a scattare foto suggestive, in condizioni di scarsa illuminazione proprio dietro casa tua, grazie ai preziosi consigli del vincitore del premio Young Wildlife…

Sotto & Sopra

Sotto & Sopra. Che non è Sottosopra. Perché mentre Sottosopra implica disordine, Sotto & Sopra esprime ordine. Sotto & Sopra esprime ordine nella misura in cui designa corrispondenze. Corrispondenze che determinano relazioni. Relazioni che sono percepibili come tali in ordine ad un disegno complessivo. Disegno…

Fausto Giaccone. “Commedia umana” in mostra a Milano fino al 29 maggio 2022

Fotoreporter, fotografo umanista, Fausto Giaccone è un autore molto stimato per la sua abilità investigativa e narrativa, per il suo lavoro silenzioso e costante (ha collaborato negli anni con Panorama ed Epoca, con agenzie internazionali e istituzioni pubbliche). La…

Curiosità vintage

Un cordiale saluto a tutti i followers di NOCSENSEI; questo articolo non è dedicato ad un singolo oggetto o argomento ma vuole passare in rassegna alcune curiosità legate al mondo fotografico anni ’60 ed anni ’70, spaziando fra vari…

L’Impegno & La Rinuncia

Scena prima. Ieri, cascata del Cucù. Sarà per l’intonazione beffarda del lemma, il risultato è stata la sconfitta. Vedete il ligneo parapetto presso il margine inferiore della fotografia, una delle due a corredo di questo brano? Grazie d’aver gettato lo sguardo in quel…

Best Photo of the Week. Antonio Cauciello

“Best Photo of the Week” Le tante storie della fotografia raccontate attraverso i vostri sguardi. “Best photo of the week” è una nuova rubrica attiva e un’interessante opportunità per fotografi e appassionati, che…

Freud al servizio della Fotografia

E’ un concetto che da molto tempo mi è proprio: chi recensisce Arte corre il rischio di sovrainterpretare. Sorreggendo pasticcini, lo dissi una volta a casa mia all’eccellente Sandro Iovine. Sì, sovrainterpretare. Pensare che l’autore abbia inteso cose da cui non era…

La fotografia e la verità

“La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni.” è un bellissimo pensiero di PP. Pasolini. Sono passati 100 anni, nasceva il  5 marzo 1922 a Bologna: autore controverso, a lungo scandaloso, nell’Italia del suo tempo,…

Fame e fotografia

di Anna Fici Bene. Eccoci qua. Cominciamo dall’inizio. «Lo specchio con la memoria» è la riformulazione operata da Ferdinando Scianna di un titolo di Ando Gilardi che differisce di poco perché suona: «Lo specchio della memoria». Sottotitolo di Gilardi:…

La Conoscibilità

Conoscibilità. Si nutre di due istanze: l’accesso. l’interpretazione. Ecco, l’accesso. Tempo fa avevo fotografato e relazionato su di un affascinante disegno – mirabile parto della casualità – che si trova all’interno di uno scolapiatti. Esso è il frutto di corrosione e sfregamento, dunque…

Joe Oppedisano. Private Portraits in mostra fino al 23 giugno 2022

“Private Portraits” di Joe Oppedisano, in esposizione presso la Galleria d’arte del Garda dal 28 maggio al 23 giugno, ci offre una meravigliosa festa per gli occhi. Ttra frammenti di immagini e colori ci indica la strada per trovare…

Seconda Fenestra Tabernaria

Buongiorno a tutti. La <taberna> apre la seconda <fenestra>. E stavolta il bilancio è di certo migliore. Rilevo con soddisfazione che ben nove fotografie su quindici fenestrate sono firmate da fotoamatrici. E’ la conferma del crescente interesse femminile…

Oltre il paradigma

Mykonos, non senza sue mitologiche implicazioni (figlio di Anio, addirittura nipote d’Apollo). La gettonata – così si suole appellarla, oggidì, non senza volgarità del monetario tintinnio – località greca ci parla tanto di Codificata Trasgressione quanto d’Ingessato Paradigma. Codificata Trasgressione: l’asserita…

Gianni Berengo Gardin. Il ragazzo con la Leica. Rai 5. Venerdì 13 maggio, ore 22:05

L’arte non è solo come ci si aspetta: Neri Marcorè la racconta al pubblico a modo suo, spaziando tra la pittura e i libri, la scultura e la lirica, la fotografia e la musica leggera, pescando tra tutto ciò…

Elsa Lamartina. Atelier100 presso Open House Milano il 14 e 15 maggio 2022

Quest’anno ho il piacere di curare un evento espositivo inserito nel programma di Open House Milano, che si svolgerà a Milano il 14 e 15 maggio prossimo. Si tratta dell’ #Atelier100 di…

Storie inventate di gente vera. Era successo che il nonno era arrivato a casa

Di Giuliana Battipede   Come è cominciata Sono orfani. Orfani morti di parenti vivi che li hanno abbandonati.   La prima volta che ho notato questa umanità derelitta è stata quando ho trovato, accanto a un cassonetto dell’immondizia, la foto di un tale…

Quella canoa d’un drone

Naviglio civico di Cremona. Suona roboante, nevvero? Eppure eccolo qui, nella fotografia a corredo di questo brano. Non roboante, ma sonante in ben più sottilmente succosa guisa. Sapete, di questo ed altri similari siti ho effettuato anche riprese videografiche. Navigazioni che più ch’aeree sono…

error: Alert: Contenuto protetto!